Chi Siamo

Studio Bissi Giacometti

Lo Studio, con sede a Milano in Via Pietro Colletta 7, è una realtà affermata composta da una squadra di giovani professionisti – Avvocati e Dottori – che affiancano i soci fondatori nelle diverse aree di attività con la loro personale energia, sensibilità,  competenza e attitudine alla condivisione.

Un gruppo di lavoro qualificato e capace, formato da persone diverse per prospettive ed esperienze di vita che lavorano insieme per offrire al cliente un’assistenza legale integrata e completa, grazie anche a una efficiente struttura di segreteria e amministrazione.

Aldo Bissi è esperto nei rami del diritto bancario, diritto dell’esecuzione civile, diritti della personalità, responsabilità colposa. Da sempre assiste il cliente anche in ambito penale.
 
Monica Giacometti è specializzata nell’ambito delle problematiche inerenti al contratto di assicurazione nonché relative alla rete commerciale assicurativa.
 
Lo Studio è specializzato nel diritto bancario e assicurativo, ambito in cui assiste importanti realtà aziendali del settore. Da sempre si occupa di diritto dell’esecuzione civile, locazione, volontaria giurisdizione, diritto di famiglia nonché di diritto penale con particolare riferimento alla diffamazione a mezzo stampa, operando sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale. Opera anche in modo continuativo nel settore del diritto fallimentare e del recupero del credito e presta correntemente la propria consulenza anche nell’ambito della responsabilità da fatto illecito.

Oltre che avanti il Tribunale e la Corte d’Appello di Milano lo Studio opera correntemente anche avanti i Tribunali di Monza, Busto Arsizio, Como, Varese, Pavia, Lodi, Sondrio, Bergamo, Brescia, Verbania, Torino e Novara, oltre che avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Dispone inoltre di una consolidata rete di colleghi fiduciari in tutta Italia.
 
L’attività legale dello Studio è coperta da polizza per la responsabilità civile professionale con massimale fino a euro 3.000.000,00.

I Soci Fondatori

Avvocato Aldo Bissi

Nato a Siena nel 1960, laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi in diritto penale bancario.
Dal 1985 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e dal 1997 all’Albo degli Avvocati abilitati all’esercizio presso le Giurisdizioni Superiori.
 
Sin dall’inizio ha esercitato la professione legale in Milano, svolgendo al contempo per diversi anni sia le funzioni di Magistrato Onorario presso la Procura della Repubblica di Milano, sia  di Presidente di Sottocommissione per gli esami di abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano.
 
Proveniente da altra importante realtà professionale associata, nel 2013 ha costituito con l’Avvocato Monica Giacometti lo Studio Bissi Giacometti Avvocati Associati, all’interno del quale si occupa in modo specifico di diritto bancario e dell’esecuzione civile, oltre che di diritto penale, con particolare attenzione alla diffamazione a mezzo stampa e ai tre specifici settori della responsabilità colposa (infortunistica stradale, responsabilità medica e infortunistica sul lavoro) nonché di reati c.d. “economici”.
In particolare, il settore della diffamazione a mezzo stampa, televisione e internet è oggi un ambito di particolare interesse e specializzazione per l’Avvocato Bissi, che ha come clienti personaggi pubblici di rilievo nazionale nel mondo politico, giudiziario e sportivo.
 
Per oltre un ventennio Dirigente dell’Associazione Italiana Arbitri, si occupa da oltre trent’anni di diritto sportivo e di giustizia sportiva.
Attualmente componente del Tribunale Federale Territoriale/Corte Sportivo d’Appello del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
È stato relatore in convegni in tema di diffamazione a mezzo stampa e di diritto sportivo, materia per la quale è docente in corsi di perfezionamento post-universitari.
Si occupa stabilmente di deontologia forense.

Lingue conosciute

Spagnolo, Inglese

Contatti

aldo.bissi@bissigiacometti.it

Avvocato Monica Giacometti

Nata a Omegna nel 1971 e laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, con tesi in diritto del lavoro. Nel 1999 Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, superando il relativo esame presso la Corte d’Appello di Milano. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2000 e dal 2016 all’Albo degli Avvocati abilitati all’esercizio presso le Giurisdizioni Superiori.
 
Dal 1996 a oggi esercita la professione legale in Milano. Socio fondatore dello Studio Bissi Giacometti Avvocati Associati, segue personalmente alcune tra le più importanti Compagnie di Assicurazioni, con particolare riferimento all’attività stragiudiziale e giudiziale nell’ambito della rete commerciale e distributiva delle Imprese di Assicurazioni.
Si occupa in prima persona di consulenza sui contratti assicurativi, in particolare di contratti assicurativi sulla vita, nonché di responsabilità civile.

Segue correntemente i clienti in materia di diritto dell’impresa bancaria (recupero del credito, azioni esecutive e fallimentari, cause passive intentate contro la banca in materia di anatocismo, condizioni praticate, responsabilità della banca, revocatorie).

Lingue conosciute

Inglese

Contatti

monica.giacometti@bissigiacometti.it

Torna in alto